Come Matite...

Sfide, Spettacoli & Compleanni

Ieri, 7 Novembre, si è chiuso il primo ciclo di repliche dello spettacolo Cantando Dante.

La sfida dei palchi: tre repliche, tre palchi diversi....uno più piccolo dell'altro. I diversi teatri, con le loro metrature molto ridotte in confronto al palco di Abbiate, ci avevano lanciato una sfida e noi l'avevamo accolta!!!!

Si parte con Ferno il 19 Settembre, prima replica che doveva essere all'aperto ma che, a causa del tiro mancino giocato dal tempo nel penultimo giorno d'estate, si è tenuto nel teatro dell'oratorio. Palco piccolo, circa la metà di quello di Abbiate. Un dato che ha suscitato non pochi problemi, sguardi persi e gente che ripensava alla propria scena e a come adattarla a uno spazio ridotto....ma.....tutto si è concluso alla grande con un teatro gremito e tutto che si è svolto alla perfezione...Uno a zero per la compagnia...

Seconda replica: Varese-parrocchia S. Ambrogio. 3 Ottobre. Altro palco piccolo, ma forse un pò più grande del precedente. Ancora una volta eravamo preparati, forti della prima sfida vinta solo due settimane prima.

Terza sfida: Legnano, teatro Mater Orphanorum. La battaglia è stata dura, ci ha dato del filo da torcere su più fronti. Questo palco forse era il più piccolo, non solo in larghezza ma anche in altezza. Abbiamo sudato freddo quando abbiamo visto che si trattava di un palco basso..." e se i bastoni che usiamo nel balletto di Ulisse non ci stanno???" " e se la Madonna non ci sta sul secondo palchetto???" Ma... bastoni e Madonna ci sono stati e anche Ulisse ha potuto avere i suoi marinai :)
Il problema più grosso era un altro....il sistema d'allarme antincendio....diciamo che i nostri effetti speciali non andavano molto d'accordo con il sistema d'allarme del teatro. Il rischio che suonasse, con quel suo sibilo assordante, nel bel mezzo della città di Dite o peggio, proprio nel momento finale, era davvero alto. Dopo diversi tentativi siamo riusciti a venire a capo del problema...con il prezioso aiuto di Suor Gladis, responsabile del teatro, abbiamo escluso l'allarme per la durata dello spettacolo. Rimaneva solo il sibilo di un secondo allarme al quale hanno provveduto due dei nostri tecnici, pronti, anche al buio, a schiacciare la giusta combinazione di tasti per far si che tutto tacesse....grandissimi Adriano e Borsa....grazie a voi possiamo dire di aver finalmente vinto la sfida lanciata dai teatri!!!! colpiti e affondati...Vittoria schiacciante della Compagnia!!!! :) :) :)

Compleanni: la prima e l'ultima replica hanno avuto qualcosa in comune: entrambe hanno avuto luogo nel giorno del compleanno di un membro della compagnia, non due membri qualunque...bensì del compleanno di Lucifero e dell'Arcangelo Michele. Prima tocca ad Alice, 25 anni festeggiati ballando tra l'Inferno, il Purgatorio e il Paradiso....poi, il 7 Novembre, è la volta di Irene, che tra nastri, palline fosforescenti e remi di Ulisse ha smesso di essere una "teen" varcando la soglia dei 20 anni. Due tappe importanti festeggiate in un modo originale, circondate da personaggi infernali e celestiali.
0 commenti:

Posta un commento

Benvenuti!

Benvenuti nel blog della Compagnia Teatrale Amatoriale " Come Matite..." !!!! La nostra associazione é nata nel 2007 a Tradate (Varese) ed é composta da giovani degli oratori di Abbiate e Tradate uniti dalla passione per il teatro.

Spettacoli :

La Matita di Dio (2007)
La Divina Commedia (in corso)
Peter Pan ( in lavorazione)

Per informazioni : info@comematite.it